casa    al    dono    -    corrente    umanista    socialista

Come raggiungerci

Siamo nel cuore della foresta di Vallombrosa, riserva naturale e biogenetica, a circa 1.000 metri sul livello del mare, a meno di un’ora di automobile da Firenze.

In auto la Casa è raggiungibile dall’autostrada A1: uscita Incisa per chi viene da sud, verso Reggello e da lì per Vallombrosa, proseguendo sulla forestale verso Consuma; uscita Firenze sud per chi viene da nord, verso Pontassieve e da lì per Consuma, poco prima di arrivare a Consuma svoltare a destra sulla forestale per Vallombrosa.

In treno: di fianco alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, dall’autostazione della Sita, partono pullman diretti a Consuma o Vallombrosa, dove, avvertendoci con anticipo, vi potremo venire a prendere.

San Miniato in Alpe – Vallombrosa (FI) – Italia

Tel. 055.8622714 – Fax 055.8622393  -  Orario ufficio: 9-13/16-20

e-mail: csutopia@tiscali.it

"Questa casa rustica è a metà costa fra la strada che dalla Consuma porta a Vallombrosa e il torrente che scorre giù nel fondovalle e ci separa dalla collina di Campiglioni che sta di faccia. Dietro la casa più in su, dove le rocce sono a strati, i raggi del sole filtrano tremuli attraverso gli abeti che crescono fra l'uno e l'altro masso e sembrano immersi in un acqua immobile. Le scanalature della pietra provocano quasi un'impressione di valore tattile, e di movimento, e la loro tinta varia via via che il sole avanza. Prima del tramonto il colore del sottobosco si trasforma in oro bronzeo, in verde oro e sembra fatto di materia diafana come la luce stessa. Luce sommessa, non abbagliante, senza riverbero, quasi uguale a quella delle pietre preziose.

Bernard Berenson, Tramonto e crepuscolo. Ultimi diari 1947-1958